Alterazione gusto e odorato

Salve,da circa tre/quattro mesi ho un'alterazione del gusto e dell'odorato e sento il naso leggermente chiuso.Il fenomeno si è verificato dopo una forte influenza seguita da forte raffreddore. Inizialmente il medico di base mi prescrisse vitamine del gruppo B ma senza successo,successivamente lo specialista mi visitò ma non trovò nulla di anomalo e mi prescrisse BRUSONEX spray nasale e NARIVENT unguento nasale.

Adesso va meglio ma avverto delle alterazioni del gusto e dell'odorato quando mangio.Inizialmente,quando iniziò il problema,sentivo dappertutto un forte odore dolciastro di vaniglia;adesso lo sento molto meno.

Devo rassegnarmi oppure ho delle speranze? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Faccia un tampone nasale ed un esame colturale dell'espettorato, con eventuali Antibiogrammi.

Può darsi che qualche germe sia rimasto a livello dei seni paranasali (sinusite subacuta) o a livello faringo-laringo-tracheale. I risultati li faccia valutare dal suo MC che le prescriverà l'eventuale terapia più adatta.

Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Agosto 2018