Peggio di un quiz!

Salve dottore, spero che mi possa aiutare perché sono davvero disperata.attualmente mi trovo in Canada per un programma studio. Non ho soldi per andare da un medico che qua sono molto costosi. Ho il raffreddore e la tosse da dieci giorni. Sono andata in farmacia e mi hanno dato una medicina apposita ma non ha dato risultati. non ho febbre ma mi sento davvero male: tossisco spessissimo e sta iniziando a fare male al petto tossire e il mio naso è tutto screpolato e mi fa malissimo anche dopo applicazione di creme varie. non ho appetito e mi sa sempre male la testa. nessuno dei miei amici è malato.oggi mi è iniziato un tremolio come se avessi i brividi di freddo. Mi può aiutare ? tra 4 giorni devo tornare in italia e ho paura che in questa condizione dovrò rinviare l aereo. grazie tante. marina
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Sono francamente in difficoltà davanti a questa domanda. Innanzitutto devo ricordare che questa rubrica non è preposta a porre diagnosi via web! Comunque, non ho elementi clinici sufficienti per poter porre diagnosi. Non è chiaro quale farmaco, che tra l'altro non ha funzionato, sia stato assunto e che caratteristiche ha la paziente: è fumatrice? è obesa? è asmatica? I brividi di freddo sono compatibili con una incipiente febbre? Credo che rivolgersi ad un medico in loco sia comunque necessario prima di pensare di affrontare il viaggio in aereo.
Risposto il: 28 Gennaio 2012