l'attesa del peggio

Egregio Dottore sono una signora di 46 anni sposata da 25 anni vivo a Reggio Calabria ma provengo da un paese della provincia ho un figlio di 22 anni e uno di 17. le scrivo perchè desidero avere un consiglio circa il mio stato di salute:Sono una persona molto ansiosa 4 anni fa ho fatto una isterectomia ed una asportazione di un dotto galattoforo perchè mi dava problemi. Successivamente a questi problemi di natura fisica sono sorti anche problemi di natura psichica in pratica la mia ansia è aumentata non riesco ad essere quella di sempre. Da 3 anni ho comprato casa e da quando sono andata ad abitare in questa nuova casa non ho più pace con me stessa, ho paura di tutto , di affacciarmi al balcone , ho timore che dal balcone possa cadere qualcosa che neanche io so e che possa uccidere qualcuno, ho paura di lavare per terra perchè ho il timore che l'acqua possa infiltrarsi nei piani inferiori, ho paura di fare rumore e prendermi dei rimproveri dai coinquilini, per questo assillo i miei figli e mio marito a parlare a bassa voce le dico anche che il volume della tv lo tengo estremamante basso. per un periodo di tempo ho frequentato un psicologo con la mutua ma non sono migliorata , oltre a qualche magro colloquio mi ha dato da prendere del lexsotan e del laroxsil. Io mi sento sempre più perseguitata da questi pensieri che non mi fanno vivere, ho crisi di pianto e sono aggressiva con tutti. Premesso che mio padre ha sempre sofferto di crisi di persecuzioni e di gelosia, ed ho un fratello affetto da schizzofrenia di tipo paranoidea. ho paura che io possa o stia già sviluppando una patologia del genere. Le chedo cosa devo fare? devo andare dallo psichiatra e prendere medicine più serie o cos'altro? Lo psicologo che ho frequentato mi ha semplicemente consigliato di cambiare casa in modo da risolvere tutti i miei problemi. Ma è Vero? La ringrazio se mi darà dei consigli in merito e la saluto di cuore
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, voglio innanzitutto dirle che non è necessario cambiare casa per poter vivere un futuro migliore. Probabilmente un aiuto farmacologico potrebbe giovare; ma è necessario inquadrare meglio il suo caso. Sono certo che un supporto psicologico, da parte di un professionista serio e soprattutto esperto, possa aiutarla efficacemente a far luce sulle sue paure e sostenerla per affrontare in modo più efficace la sua esistenza quotidiana; incoraggiandola a pensare e realizzare un futuro che tenga conto anche degli aspetti positivi della sua esistenza. E' vero, considerando la sua storia non è possibile trascurare gli affanni e il dolore vissuti anche in relazione al disagio e alla sofferenza di suo padre e suo fratello; tenendo conto, naturalmente, della esperienza traumatica relativa alle operazioni chirurgiche da lei subite e alle conseguenze di esse che certamente influiscono anche sulla sua quotidianità. Ma ... un altro mondo è possibile e non è detto che debba accadere il peggio. Da parte mia, ritengo che le sue "preoccupazioni" siano attualmente esasperate proprio da una condizione di attesa spasmodica dell'ineluttabile, di un qualcosa che dovrebbe accadere da un momento all'altro; qualcosa di più rispetto a quanto ha già ha avuto modo di sperimentare nel corso degli anni. Come se lei fosse condannata a scontare una pena per chissà quale colpa (reale o immaginaria) ... Varrebbe la pena parlarne più a lungo e in uno spazio concreto ed è per questo che suggerisco alcuni colloqui con uno/una psicologo psicoterapeuta esperto che inquadri innanzitutto il caso e imposti successivamente un percorso terapeutico (magari con un supporto farmacologico prescritto da uno psichiatra) adeguato alle sue reali necessità. Con molta cordialità.
Risposto il: 02 Dicembre 2011