Peli eccessivi, acne e problemi di peso

Salve,

sono una ragazza di 21anni quasi. Da quando ho avuto il menarca a 12 anni, il ciclo è sempre stato abbastanza irregolare; per i primi anni le mestruazioni venivano ogni 18 giorni circa, adesso da più o meno tre anni vengono ogni 23-25 giorni circa.

Non ho mai avuto molti peli, a parte sulle gambe e sulle braccia, i peli superflui del volto neanche si notavano. Da un anno circa hanno iniziato a spuntarmi peli ovunque, quei peli superflui che non si notavano sono diventati lunghi, li noto soprattutto sulla zona delle guance e sotto il labbro inferiore. Io sono molto chiara, sono rossa, e quindi non mi sono mai fatta problemi ma adesso sembra che la situazione mi stia sfuggendo di mano.

I peli hanno iniziato a crescere sul seno e l'aureola è circondata da lunghi peli biondi, mi è uscita una striscia di peli che va dal pube , sale verso l'ombelico e arriva fino al centro del seno, dietro dove stanno le fosse di venere sono comparsi peli e persino dietro la schiena sembrano più evidenti per non parlare della peluria sul deretano che sembra più lunga. Ho provato una soluzione trovata online, la maschera curcuma e farina di ceci che dovrebbe eliminare i peli superflui ma non so se funziona. Aggiungo che i peli diffusi su seno schiena e viso non sono molti, sono sottili e lunghi e diffusi ovunque per questo mi creano problemi.

Altro problema è quello del peso (non so se è collegato) , Da sette anni non riesco ad ingrassare, peso 50 kg, né un grammo più né un grammo meno. Premetto che ho provato ad aumentare la quantità di cibo nella giornata senza risultati. Intendo ovviamente spuntini salutari come un panino con un etto di tacchino, oppure uno yogurt. Chiedo qui aiuto perché secondo mia madre è normale avere peli così, secondo la sua opinione li hanno tutti così e per questo non vuole portarmi da un dottore. Io vorrei capire se preoccuparmi o meno e se ci sono soluzioni come creme e esfolianti che possono ridurre o eliminare il problema senza ricorrere a cure drastiche.

Ah dimenticavo, altro problema, per molti anni sembrava che l'acne fosse scomparsa, adesso compaiono spesso molti brufoli che non sopporto, sia in mezzo al seno, che sul viso e ...sulle orecchie. Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, l'aumento della peluria, l'acne "insolita" (interessa anche il seno e le orecchie), la difficoltà a mettere su peso, fanno pensare innanzitutto a problemi ormonali.

Le suggerisco di consultare un endocrinologo a lei vicino.

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 06 Febbraio 2018