Peli superflui: cosa fare?

salve,
sono una ragazza di 26 anni e da 5 anni circa ho avuto problemi di ciclo mestruale e abbondante peluria sul viso, in modo particolare sotto il mento.
in passato ho fatto delle cure prescrittemi dall'endocrinologo, ma non hanno apportato alcun giovamento se non quello di una migliore regolazione del ciclo.
vorrei sapere se per la peluria sarebbe meglio rivoolgermi ad un chirurgo estetico, o ad un endocrinologo.
gradirei conoscere il nome di qualche primario di fiducia per risolvere in modo definitivo il mio problema.
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio
per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Gent.ma Sig.ra, nella donna la comparsa di peli superflui in zone tipicamente maschili viene definito irsutismo. Questo ha sovente una causa endocrina rappresentata da un eccesso di ormoni androgeni ovarici e/o surrenalici. Esiste anche la possibilità che tali ormoni risultino normali ma vi sia un aumentata attività degli stessi sulle strutture bersaglio, come il follicolo pilifero. Per le forme di irsutismo androgeno-dipendenti esistono specifiche terapie mediche che vanno decise e prescritte dal medico endocrinologo e che, in associazione ai trattamenti estetici di rimozione permanente del pelo, assicurano in genere buoni risultati. Prof. Alfredo Pontecorvi
Risposto il: 07 Settembre 2007