Da circa un mese si sono presentate delle macchie

da circa un mese si sono presentate delle macchie chiare biancastre sul braccio sn. e da premettere che la mia pelle e spesso sottoposta a cerette per i peli superflui, e sono sottostress. il mio medico di base dice che potrebbe essere vitiligine e di lasciar stare e vedere se si espande.non c'è dsquamazione della pelle anche se e tendenzialmente secca,si nota poco e nn è presente in nessun altra parte del corpo.Cosa devo fare?applicare cortisonici locali servirebbe a qualcosa?e in estate?x labbronzatura?e pericolosa la vitiligo in gravidanza?xfavore ho bisogno di chiarimenti!!!!!!!!!!!Grazie !!!!!!!!!!
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 Innanzitutto lre consiglio di recarsi da un dermatologo che le chiarirà se si tratta di vitiligo o no.

A parte il danno estetico, se gli esami che le consiglierà sono nella norma, la vitiligo non presenta alcun pericolo (anche per le gravidanze)

Ovviamente occorre proteggere bene la parte dal sole

Cordialità

COrrado Quadrini

Risposto il: 10 Aprile 2015