Pelle screpolata dopo un'ustione

Il 27 giugno 2016 ho subito un' ustione da acqua bollente alla mano sinistra, curata con crema Foille e fasciatura per evitare l'esposizione al sole! Dopo qualche settimana la mano è guarita! Qualche giorno fa ho iniziato a lavorare come lavapiatti e mi sono accorta che la parte ustionata è molto screpolata e arrossata e spesso sento bruciore. Ho messo dei guanti, pensando fosse colpa del detersivo utilizzato, ma è ancora peggio! Potrebbe essere una cosa collegata all'ustione avuta lo scorso anno?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

La pelle dopo un'ustione puó restare piú delicata e sensibile a lungo. Utilizzi una crema barriera piú volte durante l'attività lavorativa, usi dei guanti di gomma senza polvere e con sottoguanto in cotone e a casa metta una crema idratante e riparatrice e usi un sapone molto delicato per lavarsi le mani.

Risposto il: 28 Novembre 2017