Pelle squamosa con prurito e macchie. Cosa potrei avere?

Salve, scrivo dall'Australia, appena arrivata dopo 2 mesi di Indonesia. Vorrei chiedere un parere, dato che qui dovrò aspettare un bel po' prima di vedere un medico. Premetto che ho una pelle sensibile. Ho 35 anni. Vivo in viaggio da 5 anni. Tempo fa ho avuto i pidocchi che sono stati debellati subito con shampoo apposito e pettine.
Da un paio di settimane invece, qualcosa sta succedendo alla mia pelle, che in alcune zone è diventata ruvida, secca, squamosa, come forfora, in alcuni punti in macchie squamose un po' arrossate, ho prurito un po' in tutto il corpo, ma specialmente dove la pelle è squamosa. Inizialmente la pelle secca e prurito (non insopportabile) su viso e cuoio capelluto, poi dentro le orecchie, adesso anche alla base del collo. Ho pensato alla scabbia perché in indonesia ho incontrato molti cani con la scabbia e qualcuno l'ho accarezzato (non sapendo che aveva la scabbia).

Qualche idea di cosa potrei avere? Cosa posso fare? qualche trattamento da suggerire? Potrebbe essere invece dovuto a un affaticamento del fegato dato che per 2 mesi ho mangiato cibo fritto tutti i giorni? So che non potete fare diagnosi, ma credo possiate darmi un'idea o fare qualche ipotesi, e suggerimenti su cosa fare. Se mi date un contatto, vorrei inviarvi alcune foto dove si vede chiaramente cosa mi succede. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia

Escluderei il fegato come possibile causa del suo problema. È consigliabile che venga visitata da un dermatologo, per escludere una malattia infettiva. Saluti Arena Dr Antonino

Risposto il: 30 Giugno 2017