Pene che emana cattivo odore

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e da anni combatto questo problema. Il mio pene emana un cattivo odore anche solo dopo poche ore da averlo lavato ed ogni tanto presenta anche dello smegma. Ritengo di essere particolarmente attento al lavaggio del pene poichè lo lavo con detergenti appositi almeno 1 volta al giorno se non di più. A suo tempo avevo anche provato a lavarlo solo con acqua tiepida ma la situazione non migliorava. Non ho rapporti sessuali quindi non penso possa trattarsi di un batterio sessualmente trasmissibile. Non sono circonciso ma il prepuzio si muove con facilità ed interamente. Cosa posso fare? Ormai sono disperato. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, se non fai rapporti sessuali i batteri possono entrare per via linfatica in comune tra app.genitale e retto; devi sapere che alla tua età lo scarico del seme deve avvenire almeno ogni 2/3 giorni in modo regolare , in caso contrario la polluzione notturna involontaria può portare batteri al glande oppure se bevi meno di 2 litri di acqua al giorno la puzza viene dalle urine concentrate (ammoniaca) di ristagno nel prepuzio dopo ogni minzione. Saluti.

Risposto il: 20 Maggio 2020