Per accertare la causa della cistite dovrebbe praticarel' urinocultura

Salve, mio figlio è da tre giorni che ha febbre molto alta (41 come max) e mal di testa. Il mio medico curante, dopo avergli fatto una visita dettagliata e molte domande, ha detto di iniziare l'antibiotico perchè è in corso una cistite virale. Inizio l'antibiotico zimox 1 gr., 1 cps solubile ogni 12 ore. Mio figlio ha nove anni ma pesa quasi 55Kg. - dose da adulto. Siamo alla quarta cps di antibiotico la febbre persiste sui 38 gradi e stamattina si è svegliato con le labbra viola/nere. Mi sono spaventata, che cosa può essere? Chiedo un Vs/ parere al riguardo. Grazie, una mamma un pò preoccupata.
Risposta del medico
gent.le sig.ra le labbra viola possono essere causate dalla febbre stessa. Per accertare la causa della cistite dovrebbe praticare un esame delle urine e urinocultura, ma non mentre assume un antibiotico. In ogni caso informi il suo medico di tutte le novità che insorgono.
Risposto il: 20 Aprile 2007