Per accertare la causa di passate aritmie (ora non

Per accertare la causa di passate aritmie (ora non presenti, probabilmente causate da Stress) faccio periodicamente controlli cardiologici che evidenziarono insufficienza mitralica di grado lieve, cavità ventricolare sx con diametro diastolico ai limiti superiori della norma, volumetria e cinesi nella norma. Recentemente ho fatto ECG e prova da sforzo il cui referto è il seguente: ECG a riposo = ritmo sinusale 71/min, p.a. 110/70, tratto P-Q nella norma, asse elettrico orizzontale, blocco incompleto della bramca sx-inversione dell'onda T da V1 a V3 meno marcata in V4, espressione di lieve ischemia antero settale. Test cicloergometria = p.a. max 180/100, freq. mx 136%, sporadica Extrasistole sovraventricolare dopo 36 sec di sforzo, scompare l'inversione dell'onda T, recupero nella norma. Ora vorrei capire che sviluppi può avere tale situazione, posso fare attività sportiva normale? Il medico ha suggerito il dosaggio di aceinibitori con attenzione alla pressione che tende già naturalmente ad essere bassa. E' efficace e necessaria tale cura? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli elementi che mi porta a conoscenza possono fare ipotizzare un quadro clinico normale o una iniziale cardiopatia. Solamente i controlli clinici ed ecocardiografici ripetuti nel tempo possono chiarire la diagnosi e quindi la terapia. E’ mia opinione che fa bene a continuare a farsi seguire dal suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 10 Giugno 2004