Per cortesia, vorrei sapere se in caso di soggetto

Per cortesia, vorrei sapere se in caso di soggetto affetto da HCV da diversi anni, con Transaminasi mai alterate, è possibile accedere alla cura per eradicare il Virus, anche senza aver mai avuto sintomi della malattia. Anche senza alcun sintomo è comunque orribile essere un pericolo per altre persone, nonostante tutte le precauzioni. grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Guido Carminati
Specialista in Dermatologia e venereologia
Attualmente non si ritiene indicata la terapia antivirale, con IFN e RBV, per un paziente con infezione cronica da HCV e valori persistentemente normali di aminotransferasi (cosiddetto “portatore asintomatico”). Tuttavia tale posizione è in via di revisione e sottoposta al vaglio di studi clinici in corso che stanno valutando l’opportunità della terapia antivirale anche per questa categoria di soggetti, soprattutto se la loro infezione appartiene al genotipo cosiddetto “favorevole” (genotipo 2 e 3), che risponde assai bene alla terapia di durata minore di quella tradizionale.
Risposto il: 13 Dicembre 2005