Vorrei sapere per cortesia quali valori pressori

vorrei sapere per cortesia quali valori pressori possono definire un soggetto iperteso. saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Se non vi sono altri fattori di rischio cardiovascolare (quali diabete, familiarità per malattie cardiovascolari, vasculopatia periferica o cerebrale, precedenti problemi cardiologici, obesità, insufficienza renale), il valore è indicabile in 140/90 mmHg. Viceversa (cioè se i fattori elencati esistono), bisogna considerare “ipertesi” anche i soggetti con pressione superiore a 130/80 mmHg.
Risposto il: 27 Settembre 2007