per far scendere la febbre può ricorrere a metodi fisici

buonasera,il bambino 9 anni ha la febbre molto alta, oggi aveva 39,2 ho messo una tachipirina 500 ma la febbre è aumentata a 39,6 e ancora adesso a distanza di due ore non si è ancora abbassata. Come mi devo comportare? grazie buonasera.
Risposta del medico
per far scendere la febbre può ricorrere a metodi fisici, e cioè applicare bende fresce sulla fronte, sulle braccia e sulle gambe del bambino, inoltre è bene tenerlo fresco e non troppo coperto. Proporgli di bere qualsiasi tipo di bevanda può aiutarlo, idratandolo, a far scendere la temperatura. La tachipirina può essere somministrata anche ogni 4 ore se la febbre supera i 38 °C. La febbre è un sintomo e non una malattia, quindi dovrà sentire il suo pediatra che le saprà consigliare cosa fare e se iniziare altre terapie.
Risposto il: 28 Novembre 2005