Per favore cos'è la " dolicoectasia dell'aorta

Per favore cos'è la " dolicoectasia dell'aorta discendente? Nell'anno 2002 ho fatto un RX torace da dove è emerso questo esito. Interpellato il medico di base mi spiegò che è una lieve dilatazione .. Non aggiunse altro se dovevo fare altri esami oppure che potevo stare tranquillo. Pochi mesi fa ho eseguito un eco color-doppler da dove è emerso " Ectasia della radice aortica (39 mm) e dilatazione dell'aorta ascendente ( circa 47 mm) sino alla pozione prossimale dell'arco (circa 37 mm). Mi hanno consigliato di fare angio-tac. Rispetto alla dolicoectasia dell'aorta discendente dell'anno 2002 ,trascurata, è possibile che la recente dilatazione dell'aorta ascendente dipenda , appunto, dalla trascuratezza oppure è un fatto nuovo? Cosa devo fare? Grazie . Orlando Ingrosso
Risposta del medico
Paginemediche
In sostanza è una dilatazione dell’ aorta ascendente, di dimensioni abbastanza consistenti, per cui vi è senz’ altro indicazione alla TAC, esame che consente una valutazione precisa delle dimensioni dell’ aneurisma. Se le dimensioni ( = diametro massimo ) dell’ aneurisma fossero maggiori di 5,5 cm vi sarebbero indicazioni a ripararlo; se fossero minori di 5,5 sarebbe indicato un controllo periodico.
Risposto il: 07 Gennaio 2009