Per il dott. cristofaro.dottore la ringrazio per

per il dott. Cristofaro.Dottore La ringrazio per la sua risposta alla domanda nr.Z11WC9V7X4 epr sospetto lichen pilare.Innanzitutto dottore voglio ringraziarla per la cortese disponibilità. La sua diagnosi in riferimento all'esito dell'esame della biopsia è stata di lichen follicolare. Da un esame della stessa biopsia all 'Umberto I di Roma è stata diagnosticata una follicolite decalvante con lozione di citirizina al 2% + ciclosilicone pantenamo da mettere sul cuoio capelluto tutte le sera e al bisogno(in caso di prurito, dolore o pustole) per due giorni a settimana per ognuno alternandoli: danacin t soluzione da 10 gocce da mettere sui 4 lati del cuoio capelluto e olux schiuma. Alla luce di quanto sopra volevo chiederLe se le due diagnosi cioè lichen follicolare è la follicolite decalvante sono in linea tra di loro La ringrazio per la cortese disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Il lichen pilare e la follicolite decalvante sono due forme cliniche diverse di dermatosi del cuoio capelluto che evolvono se non trattate in alopecia di tipo cicatriziale. Dal punto di vista istologico sono abbastanza simili ma non dal punto di vista clinico. La diagnosi è prettamente clinica e ci si avvale dell'istologia nei casi dubbi. La terapia proposta è espressione della diagnosi di follicolite decalvante dove la componente batterica è prevalente rispetto al quadro infiammatorio asettico del lichen follicolare. Cordiali Saluti.

Risposto il: 04 Febbraio 2015