(Per la Dott.ssa Trabalzini) Epilessia e lavoro al computer

Salve dttoressa, grazie per la risposta, dunque nel mio caso la diagnosi è stata emessa dopo una crisi e l'inizio di un'altra, tracciata dall' EEG. La crisi è stata una normale, non di grande male, l'altra solo di assenza e al risveglio parlavo male come a mangiarmi le parole. Considerando che 6/8 mesi prima appunto avvertivo una volta al mese esatta l'alterazione dell'olfatto e quindi degli odori come se mi ricordassero esperienze e luoghi già vissuti ma che in realtà non lo erano. Dopo appunto tutti questi mesi di queste sensazioni mi è venuta questa crisi, non potente ma ho perso comunque conoscenza.
La durata di queste alterazioni era di circa un minuto ma neanche, però poi il giorno seguente ricordo per 2/3 giorni gli odori rimanevano alterati causandomi uno stato di totale alienazione. Lei cosa ne pensa? Adesso dovrei lavorare come grafico, ho preso delle precauzioni nel senso che quando già dopo un quarto d'ora venti minuti mi sento appesantito stacco un attimo e riprendo dopo...non so se questo potrebbe essere necessario. Ad ogni modo non faccio più uso del computer come anni fa. Grazie ancora per la sua attenzione. Un abbraccio, Luca
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissimo Luca, diciamo che le sue crisi possono essere state sollecitate dall'uso troppo frequente del computer, considerato che le crisi sono state solo di piccolo male, compreso i fenomeni del deja vu. Infatti la crisi mentre era sottoposto all'EEG è stata sicuramente sollecita dal fgenomeno della lampada a intermittenza, è lo stinmolo utilizzato di proposito durante il tracciato.
Dicamo che può lavorare al computer come grafico ma prendendo dei tempi di intervallo dove esce proprio fuori all'aria aperta per guardare la natura. Dovrebbe alternare 20' di lavoro e 10 di stacco. Un cordiale saluto
dott.ssa   Rosalba Trabalzini
Risposto il: 25 Maggio 2016