Per probelmi di fibrazione atriale sono sottoposta

per probelmi di fibrazione atriale sono sottoposta alla cura del coumedin che porta come controindicazione di non assumere antiinfiammatori.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, il Coumadin, nome commerciale del warfarin sodico, è un antagonista della vitamina K, l’anticoagulante per via orale più comunemente usato sia nella prevenzione del tromboembolismo venoso, sia, come nel suo caso, nella prevenzione del tromboembolismo arterioso in corso di fibrillazione atriale In corso di terapia con anticoagulanti orali, non vi è una controindicazione assoluta alla somministrazione di farmaci antinfiammatori, tuttavia, è necessario riporre particolare attenzione alla somministrazione contemporanea di entrambi, soprattutto in cronico, poiché, essendo il warfarin un farmaco anticoagulante e i farmaci antinfiammatori degli antiaggraganti piastrinici, esiste una interazione per la quale, la attività del warfarin può essere aumentata dalla somministrazione di FANS e possono comparitre effetti collaterali con eventuale sanguinamento. Se si rendesse necessaria la somministrazione di entrambi, è utile oltre a una stretta monitorizzazione della funzione anticoagulante, una informazione del paziente circa la comparsa di sintomi e segni di sanguinamento.
Risposto il: 13 Ottobre 2008