Per avere un consulto bisogna pagare? Zero risposte

....
Risposta del medico
Dr. Mirco Bindi
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Oncologia
Gentile signore, La sua domanda è particolare. Se va da un fruttivendolo e chiede se le mele sono buone, avrà una risposta gratuita rassicurante sulla qualità delle mele. Se lei domanda di assaggiare una mela di ciascun tipo esposto sul bancone, il fruttivendolo la inviterà a fare due passi. La situazione è analoga se chiede un consulto medico. Se la sua domanda, come in questo caso, è fatta tramite email, riceverà una risposta rassicurante gratuita. Se invece chiede un consulto in una struttura pubblica o privata pagherà il ticket o la parcella. Le faccio presente che il giuramento di Ippocrate scritto nel 400 a.C., che prevedeva la gratuità dell'atto medico è stato soppiantato e cancellato dal nuovo sistema regolatorio dei medici. Non so in quale luogo di mondo vive per non essersi accorto che tutto è stato monetizzato. Il tempo è il primo elemento monetario da quando è stato inventalo l'orologio da polso. Solo se va in un pronto soccorso per una urgenza troverà la gratuità che cerca dopo ore ed ore di attesa. Se poi il suo codice non era di colore giusto le arriverà a casa il ticket da pagare. Naturalmente lo Stato in questa situazione si è dimenticato che Lei paga le tasse, ma forse lei è un evasore totale? Con simpatia cordiali saluti
Risposto il: 25 Febbraio 2019