per la diagnosi bisogna praticare anticorpi antiendomisio e transgluta

a mia figlia di due anni sono emersi questi valori:sideremia 82 got 44 gpt 23 iga 7 igg 190 anticorpi endomisio assenti globuli bianchi 12500. Mica puo'essere celiaca?
Risposta del medico
per esludere la diagnosi di celiachia bisogna praticare un prelievo per la ricerca deli anticorpi antiendomisio, che lei ha fatto, e degli anticorpi antitransglutaminasi ( esame un pò più sensibile e specifico degli antiendomisio). Ma se la clinica è negativa, la crescita è buona con anticorpi antiendomisio negativi la diagnosi di celiachia è scongiurata.
Risposto il: 16 Maggio 2007