Per una emocromatosi, nell'agosto del 2001 mi

Per una emocromatosi, nell'agosto del 2001 mi hanno fatto una Biopsia con questa Diagnosi: Cilindro di parenchima epatico con struttura conservata. Spazi porto-biliari di ampiezza normale, assenti infiltrati infiammatori. Lieve fibrosi portale. Discreta degenerazione torbido-vacuolare degli epatociti con rara degenerazione vacuolare del Nucleo. Rare scarse note di metamorfosi grassa a medie bolle. Discreti depositi di pigmento di ferro negli epatociti ella zona periportale e nelle cellule di kupl (pattern-hh, score 2, grado 3). Il reperto depone per una epatopatia cronica emosiderosica. PER EVITARE ASSUNZIONE DI FERRO NEGLI ALIMENTI COSA MI CONSIGLIATE? ESISTONO DIETE MIRATE PER QUESTO PROBLEMA? DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto improbabile che l’eccesso di ferro nell’emocromatosi sia causato du un apporto dietetico eccessivo di ferro, per cui va seguita una dieta regolare e bilanciata per principi alimentari (zuccheri, grassi e proteine).
Risposto il: 03 Maggio 2004