Perché continuo a perdere peso?

Salve sono una mamma di 25 anni e ho notato che sono sempre più magra. Il mio peso è sotto i 50 kg x 1,60 circa di altezza. Vorrei fare delle analisi per vedere se è tutto ok anche se le ho fatte tempo fa e non è uscito nulla. In famiglia abbiamo un caso di tiroide ma non è nemmeno quella. Io sto bene, cosa mi consigliate?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Cara Sig.ra, per capire il motivo del suo dimagrimento bisogna innanzitutto verificare se, rispetto a quando il suo peso era stabile, il suo fabbisogno energetico sia aumentato e/o se il suo introito calorico sia ridotto; variazioni anche minime potrebbero divenire rilevanti col tempo. Ripeta le analisi del sangue compresi gli ormoni tiroidei se risalgono a più un anno fa.
I criteri per fare diagnosi di anoressia sono vari: lei mi pare preoccupata del suo dimagrimento e non contenta di questo costante calo di peso che vorrebbe arrestare. Se la mia impressione è giusta, nel suo caso non direi che è affetta da Anoressia Nervosa.
Risposto il: 20 Ottobre 2016