Perché ho la sensazione di cuore in gola?

Buongiorno, sono una donna di 52 anni e da un paio di mesi soffro di episodi di improvvisa tachicardia, fiato corto e cuore che sembra salti un battito. Ho già eseguito controlli per il cuore, ecg, ecocardio da cui è risultato leggero extrasistole. Controllata anche la tiroide, tutto a posto. Esami del sangue tutti a posto.
Sono in cura da settembre con paroxetina 1 compressa al giorno per depressione che mi ha aiutato molto. Questi episodi si presentano a volte durante il giorno ma di più la sera quando sono già a letto con la tachicardia e il cuore in gola. Chiedo un vostro parere. Grazie mille

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, prima di interpretare il suo fastidio come dovuto a depressione, bisognerebbe verificare con che frequenza si verifica durante la giornata. Quindi sarà necessario eseguire un Holter cardiologico 24 ore. Quindi si affiderà ad un cardiologo che possa stabilire se fare ulteriori accertamenti diagnostici e darà una terapia adeguata. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 15 Maggio 2017