Perche' pensa che il suo melanoma sia stato trattato incorrettamente?

Buonaseratre anni fa mi è stato asportato un melanoma dalla zona lombare ma il chirurgo ha volontariamente omesso di rimuovere delle anomalie presenti nella zona toracica dicendo di non voler mandarmi a fare un esame per qualcosa che magari risultava essere una sciocchezza. Oggi una radiografia ai polmoni ha evidenziato la presenza di tre noduli e il medico curante mi ha consigliato di sottopormi ad una TAC per un maggiore approfondimento. Questo è stato l'esito:"presenza di numerose lesioni nodulari di tipo ripetitivo del diametro di 10 mm, più numerose ai lobi superiori, ma comunque interessanti entrambi i polmoni, ubiquitarie.Non versamento pleurico, nè adenopatie in esame.Si consiglia ristadiazione della paziente con TC total body con mdc.Stria fibrotica posterobasale destra".In sostanza, nonostante tutte queste analisi non ho ancora un potenziale quadro di cosa potrebbero essere questi noduli. Potrebbero essere un progredire del mio precedente male non trattato come si deve?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Perche' pensa che il suo melanoma sia stato trattato incorrettamente? Che cosa erano quelle "... anomalie presenti nella zona toracica ..." che secondo Lei avrebbero dovuto essere tolte? Sono aumentate di volume in questi tre anni?

Certamente le lesioni polmonari, almeno in prima ipotesi, sono in rapporto con il melanoma asportato. questa e' pero' un'evoluzione comune della malattia, generalmante indipendente dal trattamento primario.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 09 Ottobre 2013