Perdere 5 kg in 12 giorni

Gentile dottore, sono un ragazzo di 21 anni alto circa un metro e ottanta che ha sempre stato in sovrappeso, pesato infatti 86.3 kg fino al 15 giugno (mi sono pesato in farmacia). Non ho seguito grosse diete ma ho mangiato molto meno un po' per il caldo che toglie l'appetito, un po' perché ho deciso di eliminare ogni "schifezza" come patatine o bibite gassate e insomma sostituendo alla frittura due verdure in più e così via. Peso oggi ben 81.4 kg (pesato alla stessa farmacia con la stessa bilancia in data 27 giugno). È possibile aver perso ben 5 kg in circa 12 giorni?

Non ho svolto una particolare attività fisica se non leggere camminate da casa alla biblioteca che sarà ad 800 metri o poco più. Il mio dubbio è però relativo al mio aspetto, difatti nonostante i dati alla mano cioè i 5 kg persi non mi vedo particolarmente dimagrito e credo di essere uguale a prima. È una mia suggestione o può esserci qualche problema? Non avverto dolori e non avverto stanchezza, non sento come un peso l'aver cambiato regime alimentare e neanche sento fame più di tanto, non ho eliminato nulla se non le cose poco salutari, mangio ancora carne, pasta, pane, tanta frutta e tanta verdura. Nell'attesa di una risposta le auguro una buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, stia tranquillo, innanzitutto ricordando che eliminando le "schifezze" ha ridotto molte del sale che accompagnavano le stesse, il che significa ridurre anche la componente idrica in eccesso. Chiaramente con quelle anche una bella fetta di energie inutili che assumeva. Le ricordo che un etto di patatine fritte confezionate ha circa 550 calorie, gran parte grassi, oltre al su citato sale. Nelle più conosciute bibite gassate, ad esempio, lo zucchero può arrivare a 7 cucchiaini per lattina ecc.. Quindi, ha fatto bene a tornare ad un'alimentazione corretta. Ha riequilibrato il suo intake.

Se, in futuro, avesse sintomi da riferirmi sono a sua disposizione. Alla sua età il recupero dello stato di benessere è ottimale. Ricordi che comunque si è pesato in farmacia, vestito, quindi partendo da un peso di un paio di kg più basso. Continui a seguire uno stile di vita corretto e si pesi una volta a settimana, alla stessa ora e con gli stessi vestiti. Se ci fossero variazioni, mi faccia sapere. Non credo che ci saranno variazioni ecltatanti.

Risposto il: 30 Giugno 2017