Perdita capelli ricci

Buonasera a tutti.

ho quasi 21 anni e da 3 anni prendo la pillola a causa di un intervento, ovvero l'esportazione di un teratoma dall'ovaia destra. Nell'estate 2017, una volta finita la maturità, ho notato un drastico cambiamento dei miei capelli. Fin da piccola ho sempre avuto dei capelli molto molto ricci, dopo la maturità sono stata poco bene e ho iniziato a notare il cambiamento, i miei capelli non erano più ricci, ma mossi quasi lisci e questo mi creava disagio, oltre a questo sembravano essere meno e molto più fini; li ho sempre avuti belli, sani, forti e molto spessi. Volevo chiedere se per caso questo cambiamento, oltre allo stress, potrebbe essere stato causato anche dalla pillola, che comunque sono ormoni e se per caso si possono far tornare come prima. Grazie mille in anticipo

Risposta del medico
Dr. FABIO IACOPONI
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Fisiatria

Gentile ragazza è molto difficile dare una risposta senza sapere bene la Sua storia clinica. Certamente la problematica avuta e la pillola hanno cambiato il Suo equilibrio ormonale. Bisognerebbe anche sapere se tra le donne delle due famiglie di padre e madre ci sia stata qualcuna con problemi ai capelli. Potrebbe anche controllare la tiroide e i livelli ematici di ferro e calcio. Assuma intanto un integratore orale per capelli, purtroppo qui non posso fare nomi e magari una lozione che mimi i fattori di crescita. E' possibile poi dopo la visita medica eseguire terapie ambulatoriali. cordialmente

Risposto il: 26 Febbraio 2019