Perdita dell'occhio

Nel 1994 ho subito l'occlusione dell'Arteria principale destra, e dell'arteria retinica, con perdita della vista all'occhio destro. Sono stata in trattamento con un Anticoagulante fino a 2 anni o sono ed ora sono in trattametno con plavix. Fino a questo momento non si era mai posto il problema d una eventuale gravidanza. Ora il mio nuovo compagno vorrebbe un figlio, oltre all'età, che rischi potrebbero essere se dovessi decidere di intraprendere una gravidanza? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo questa domanda andrebbe rivolta allo specialista oculista che l’ha avuta in cura in questi anni. Non e’ chiaro inoltre se e’ stata indagata in qualche modo la sua diatesi trombofilica perche’ e’ noto che la gravidanza puo’ contribuire a generare fenomeni tromboembolici. In generale se il suo rischio di sviluppare fenomeni tromboembolici viene considerato elevato e’ possibile proseguire la gravidanza somministrando eparina a basso peso molecolare fino quasi al termine. In ogni caso sara’ poi il ginecologo che segue la gravidanza ad aiutarLa in queste scelte terapeutiche.
Risposto il: 27 Aprile 2006