Perdita visiva

Mio padre, alla fine di giugno dell'anno scorso ha accusato un episodio pre-sincopale con l'insorgenza di una fibrillazione atriale. Per tale evento è stato ricoverato in un reparto di cardiologia e sottoposto a terapia parenterale con Amiodarone. Il risultato è stato un successo perchè in poche ore si è cardioconvertito; in seguito ha iniziato la terapia per via orale. Dopo circa un mese e mezzo però ha avuto dei problemi alla vista: dapprima emianopsia verticale in un occhio, poi anche nell'altro...gradualmente la capacità visiva si è molto ridotta fino a diventare dipendente da altre persone per molte attività di vita quotidiana. Dalle varie indagini effettuate è stata riscontrato un papilledema bilaterale, segno tangibile di una neurite ottica verosimilmente su base tossica...L'agente tossico chiamato in causa dovrebbe essere proprio l'amiodarone. Ora, a sei mesi di distanza dalla sospensione di tale terapia, la vista è gradatamente migliorata anche se in modo discontinuo e non completo..Vorrei sapere da voi se avete esperienze lavorative similari e se ritenete che la vista possa essere recupoerata completamente...Oppure: dopo quanto tempo si può cominciare a delineare un quadro definitivo di un eventuale danno permanente. Attendo fiduciosa vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Si sono verificati casi, anche se piuttosto rari, di neuropatia ottica indotta da Amiodarone con perdita visiva progressiva anche irreversibile. I meccanismi attraverso cui si determina sono sconosciuti. Il fatto che nel caso di Suo padre vi sia in atto un recupero fa ben sperare.
Risposto il: 31 Gennaio 2007