Perdita volume testicolo a seguito di varicocele

Salve, Ho contratto svariati anni fa un varicocele non operabile. Ho letto che in seguito a questa situazione il testicolo affetto puo' diminuire di volume. Effettivamente tale aspetto seppure in forma lieve l'ho riscontrato proprio su me stesso. Io mi chiedevo se la perdita' di volume del testicolo, da varicole non operabile, possa continuare nel tempo oppure se si è definitivamente arresta dopo, oramai, molti anni. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gentile signore, il varicocele clinico( visibile all'Esame obbiettivo)inizia nel periodo quando un adolescente diventa adulto con volume testicolare in aumento rapido e in alcuni soggetti( predisposti a meiopragia pareti venose) vi è scompenso venoso (varicocele). Solo in questa fase fino a 18-20 anni il varicocele clinico può limitare la crescita del testicolo sinistro( raro il varicocele a destra).Quindi alla sua età il testicolo rimane invariato sia nel volume che produzione.Le ricordo che un varicocele nel tempo può determinare solo una infertilità del suo seme ma non annullarla. F.DC.

Risposto il: 03 Maggio 2018