Perdite assunzione pillola

Buongiorno, assumo una pillola continuativa, 3 settimane fa ho iniziato ad avrere delle perdite "spotting', dopo una settimana si sono trasformate in vero e proprio ciclo mestruale con dolori e perdite ematiche, alchè ho sospeso la pillola per 7 giorni. Oggi dopo una settimana esatta dalla ripresa della pillola, ho nuovamente delle abbondanti perdite ematiche. Grazie per l'attenzione

Risposta del medico

Gentile ragazza, lo spotting, anche abbondante, è un fenomeno che si presenta con una certa frequenza nel corso dell'uso dei preparati estroprogestinici, soprattutto quando assunti in via continuativa. Nel caso specifico, visto il ripetersi del problema, penso vada valutata la possibilità di sostituire la pillola in atto con un'altra a diversa componente ormonale. La consiglierei di parlarne con il suo medico di fiducia, che ben conoscendo la sua storia clinica, potrà aiutarla nella scelta di un prodotto più attinente alla sua fisiologia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Giugno 2020