Perdite durante l’assunzione della pillola

Buonasera, sono alla terza confezione di Novadien e domani dovrei terminare il blister. Premetto che non ho mai assunto contraccettivi ormonali di alcun tipo finora. Il primo mese di assunzione ho avuto un fenomeno di spotting di solo una giornata consistente in minime macchioline marroncini presenti sulla mutanda. Da ieri invece, siamo praticamente quasi al terzo mese di assunzione, ho cominciato a notare delle perdite un po’ più evidenti, che oggi si sono trasformate in una sorta di ciclo, meno abbondante del normale, con anche qualche doloretto al basso ventre. Premetto che ho fatto due mesi e mezzo fa la visita dalla ginecologa Che mi ha individuato sei fibromi di piccole dimensioni che però non mi avevano mai dato problemi, e una piaghetta al collo dell’utero. Queste perdite potrebbero esser dovuta alla pillola oppure ai fibromi? Sono abbastanza in ansia.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Quelli descritti sono fenomeni che possono accadere durante l'assunzione dell'estroprogestinico e dipendono dalla risposta dell'endometrio ( la mucosa che riveste la cavità uterina) all'azione del farmaco anziché d alle cause da Lei menzionate. Tale disturbo si risolve con il proseguo della terapia. Termini il blister e dopo la pausa indicata inizi la confezione successiva
Risposto il: 08 Gennaio 2019