Perdite bianche con la pillola

Salve , sono alla 9 pillola del mio primo blister ed ho sempre delle piccole perdite bianche non ho nessun sintomo di niente non ho mai saltato nessuna assunzione,ho sempre preso tutto regolarmente come prescritto dal ginecologo ora la mia domanda è perché ho queste perdite bianche? È una cosa normale e cosa significano? Mi devo fidare ad avere rapporti con il mio fidanzato proteggendomi solo con la pillola oppure rischio una gravidanza? Ho paura di rimanere incinta .... Come faccio a capire che la pillola anticoncezionale è in circolo e funziona? Grazie mille in anticipo per l'attenzione,la pazienza e la risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto regolarmentela pillola non ci sono sate situazioni interferenti (farmaci,vomito, diarrea...) non c'è motivo per pensare che il prodotto non abbia fatto il suo effetto. Non vi è quindi alcuna preoccupazione per una eventuale gravidanza indesiderata, anche con rapporti non altrimenti protetti. Le piccole perdite che lei nota potrebbero essere correlate ad un cambiamento del tenore ormonale legato alla pillola, e che influisce anche sul microambiente vaginale. Se dovesse persistere, un controllo di persona potrà confermarle tale ipotesi. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Settembre 2020