Perdite con spirale

Uso la spirale da più di un anno e mezzo senza più perdite. Da un paio di mesi però ho leggere perdite rosa ogni 10 giorni. Cosa può essere? Si può essere spostata la spirale?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la presenza di leggere perdite che lei descrive potrebbe essere correlata alla normale attività della spirale in uso che contiene anche del progesterone che può determinare episodi di spotting.
Naturalmente, si tratta comunque di una situazione che va verificata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare eventuali altre cause di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Agosto 2021