Perdite di sangue

Buongiorno, ho ricominciato ad assumere la pillola Yasminelle da circa 3 mesi; fino ad una settimana fa non avevo alcuna perdita, dopo un rapporto ho avuto delle perdite di sangue rosse ed ho immaginato fossero causate da uno sfregamento perchè sentivo un leggero bruciore. Però ad oggi continuo ad avere macchie marroncine, devo smettere la pillola ? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, le perdite che lei riferisce potrebbero essere uno "spotting" legato all'uso della pillola e quindi il collegamento con il rapporto potrebbe essere solo casuale. Si possono tuttavia formulare anche altre ipotesi, soprattutto nell'ambito di una possibile infiammazione a carico della testa dell'utero, e quindi una cervicite, o una piaghetta, ed altre ancora. Penso pertanto che sia consigliabile una visit di persona presso un medico di sua fiducia per poter chiarire in maniera concreta la sua situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 01 Ottobre 2019