Perdite di sangue dopo la masturbazione

Salve sono una ragazza di 19anni e sono vergine, ma mi capita sempre di avere delle lievi perdite di sangue dopo la masturbazione "interna". Queste perdite di sangue non recano tanto dolore e durano qualche oretta, diciamo il tempo necessario per "guarire"(?), Quindi sono sicura che non abbia nulla a che fare con il ciclo. Questo fenomeno ha avuto origine sin dalle prime volte che mi masturbavo (13 anni) ma non ho mai capito perché accadesse. Tral'altro non penso nemmeno che abbia a che fare con la verginità dato che non uso nessun'oggetto per masturbarmi, bensì solamente 1dito. Spero di aver detto il necessario e mi farebbe molto piacere se qualcuno mi aiutasse a capire cosa succede al mio corpo e se si tratta di qualcosa di serio, grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il sangue potrebbe provenire da qualche capillare dell'imene, o della parete vaginale che viene lievemente danneggiato dalla intensità o modalità della masturbazione, oppure potrebbe trattarsi di sangue proveniente dall'utero (per esempio per la presenza di qualche piccolo polipo) ed espulso in seguito alle contrazioni dell'orgasmo, anche se quest'ultima ipotesi la riterrei meno probabile.
In linea generale penso che non si tratti di una situazione grave o pericolosa, ma che andrebbe sicuramente valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia che attraverso un esame obbiettivo e un'anamnesi (ad esempio frequenza, modalità......della masturbazione,colore del sangue,..) possa inquadrare in maniera più approfondita il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Giugno 2021