Perdite di sangue

Salve ho 57 anni da 6 anni in menopausa, mi capita all'incirca due volte al mese di notare tracce di sangue e sintomi simili al ciclo, mi devo preoccupare? Grazie per la risposta saluti

Risposta del medico

Gentile signora, quella che lei descrive è comunque una situazione che necessita di un approfondimento. Può succedere che, anche in menopausa possa permanere una lieve attività residua delle ovaie che potebbe giustificare la sintomatologia che lei riferisce. Tuttavia, ogni perdita di sangue in un periodo della vita in cui non dovrebbe essere presente va valutata in maniera approfondita con una visita di persona e gli appositi esami ecografici, ematochimici, ...e quant'altro sarà ritenuto necessario per una diagnosi precisa del problema. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Dicembre 2020