Perdite dopo mestruazioni

Salve,

in breve ho avuto delle perdite rosso vivo dopo una settimana e mezza dalla fine della mestruazione, mi son durate un giorno e poi si sono schiarite gradualmente. Poi ho iniziato ad avere delle perdite quasi incolore con cattivo odore e dopo una settimana ho di nuovo avuto perdite rosso vivo che son andate a schiarirsi nell'arco della giornata. La mestruazione dovrebbe arrivare tra una settimana quindi son in dubbio su cosa possa essere. Ho gia sofferto di vaginosi per 2 o 3 volte ma non ho mai avuto problemi di perdite di sangue, eccetto dello spotting premestruale qualche giorno prima del ciclo effettivo (ma di colore diverso). Domani andrò anche dal mio dottore ma volevo avere più opinioni a riguardo.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Le due cose sono diverse. Lo spotting, oltre quello premestruale che è il più frequente, può avvenirire anche dopo le mestruazioni o a metà ciclo in corrispondenza dell'ovulazione. In questi due casi, rispetto a quello premestruale più costante, è occasionale ed è espressione di piccoli difetti maturativi dell'endometrio legati ad calo transitorio dell'azione ormonale azione ormonale sullo stesso. Le perdite maleodoranti invece sono espressione di una infezione vaginale che potrebbe trattarsi come da lei ipotizzato di vaginosi. Ipotesi da confermare con una visita medica

Risposto il: 12 Settembre 2018