Perdite ematiche

Dal 22 al 24 Giugno ho avuto rapporti sessuali non protetti con il mio ragazzo. Lui ha sempre eiaculato fuori (forse è uscito solo liquido pre seminale). In quei giorni avevo appena terminato il ciclo (iniziato il 17 giugno e concluso all’incirca il 21 giugno). Adesso è da 6/7 giorni che ho spotting marrone scuro, se mi asciugo varia fino al rosino chiaro o rosso scuro. Potrebbero essere perdite da impianto?

Risposta del medico

Gentile ragazza, il metodo anticoncezionale del coito interrotto, da voi utilizzato, è, purtroppo, gravato da una alta probabilità di insuccesso. Si è trattato pertanto di rapporti a rischio. Tuttavia non è detto che le piccole perdite ematiche che sta osservando siano indice di un inizio di gravidanza. Potrebbero essere correlate con l'ovulazione, oppure un disguido ormonale, oppure ancora con la presenza di una "piaghetta" del collo dell'utero..... Penso che sia opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per meglio valutare la situazione, e, se necessario prendere i corretti provvedimenti terapeutici. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Luglio 2020