Perdite ematiche

Salve,
Soffro da anni di perdite di sangue dopo il 5°, 6° giorno di fine ciclo fino al ciclo successivo. A volte abbondanti a volte meno. Preso progesterone per curare, ma da anni non si risolve. Ho progesterone e prolattina un po' alti, tiroide ok, ipofisi ok, no polipi, eco mammelle ok. Inoltre da ragazzina mi capita di avere una scarica di sangue dopo l'orgasmo che sia con partener o da sola. Può darsi sia un ormone che fa scaturire ciò? Ho 38 anni. Vorrei risolvere questo strano problema. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico

Gentile signora, le perdite ematiche correlate con l'orgasmo sono conseguenza delle contrazioni uterine che avvengono in tale occasione che favoriscono l'espulsione di sangue da tale organo. Penso che avrà già valutato la situazione dell'utero e dell'endometrio con visite, ecografie e isteroscopia. Se così fosse e gli esiti fossero negativi potrebbero essere presi in considerazione le problematiche relative ad una possibile fragilità capillare o ad alterazioni della coagulazione da valutare con gli adeguati accertamenti. Penso pertanto che sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione in tale campo. Cordiali saluti, dott Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Dicembre 2020