Perdite ematiche in menopausa

Salve, chiedo un consulto per mia madre 69 anni. Circa un mese fa ha fatto la visita di controllo dalla ginecologa completa di pap test; la visita non ha evidenziato nulla di particolare e qualche giorno fa è arrivato esito negati del pap test, per cui fino a qui tutto ok. Il giorno della visita mia madre ha detto di avere avuto molto male durante la visita come se avesse una ferita, e qualche giorno dopo ha notato delle perdite scure con relativo bruciore. Però poi queste si sono ripetute ulteriormente e anche in questi gg, (trascorso un mese dalla visita) ne ha notate anche di rosso più acceso. Ritiene che dobbiamo preoccuparci o come, penso/spero può trattarsi di una "ferita" interna? grazie sin da ora
Risposta del medico
Dr. Gaetano Zizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
È molto propabile che tutto debba ricondursi alla visita effettuata prima, ad ogni modo se il sintomo persiste, anche se l'ecografia è negativa, consiglierei una isteroscopia "office" con attenta preliminare valutazione vaginoscopica.
Risposto il: 27 Marzo 2016