Perdite marroni

Salve dottori. Premetto che al mio primo rapporto sessuale non ho avuto perdite ematiche conseguenzali alla lacerazione dell'imene. Perdite che però ho riscontrato ieri che era il 3 o 4 rapporto. Attualmente ho solo minime perdite marroni. A cosa possono essere dovute? Inoltre non avevo avuto perdite ematiche prima del rapporto, ma si sono verificate in corrispondenza di questo e di lieve entità. Inoltre sono al 15esimo gg del ciclo (credo fase ovulatoria) e ho fitte all'ovaio destro.

Cosa può essere? Grazie per una eventuale risposta.

Cordialità.

Risposta del medico

Gentile ragazza, le perdite che lei riferisce potrebbero essere conseguenza di una lacerazione tardiva o parziale dell'imene, oppure del momento ovulatorio, oppure ancora di una qualche infiammazione della cervice uterina con rottura di qualche piccolo capillare a seguito del rapporto.... Come vede le possibili ipotesi sono molte.

Penso che solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia possa aiutarla a mrglio chiarire la situazione.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Dicembre 2019