Perdite marroni con pillola

Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni. È da circa 2 mesi che sto assumendo la pillola anticoncezionale. Ho preso la pillola sempre in orario e non ho avuto mai episodi di diarrea o vomito. Da 4 gg circa sto avendo delle perdite marroni, sembrano come post ciclo. Sinceramente mi sembra strano, visto che ho ancora 6 pillole nel blister. L’ultimo rapporto l’ho avuto il 16 aprile e dopo quel rapporto ho iniziato ad avere queste perdite. Dovrei preoccuparmi? Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
le perdite potrebbero essere uno spotting, un evento abbastanza frequente con l'uso della pillola anticoncezionale.
Qualora il fenomeno dovesse ripetersi, soprattutto dopo un rapporto, come lei dice, sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per escludere altre cause di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Aprile 2021