Perdite marroni dopo il pap-test

Oggi inizio pomeriggio ho fatto un pap test, e contrariamente ad altre volte la dottoressa ci ha messo di più ed è risultato fastidioso per il tempo messo per fare l'esame. Volevo sapere se questo genere di esame può dare luogo a sanguinamento marrone lieve e se si per quanto tempo risulta normale? Sono nei giorni subito dopo ovulazione avvenuta il 29 feb.

Risposta del medico

Gentile signora, qualche piccola perdita ematica è possibile dopo un prelievo per pap test e tende a scomparire in due/tre giorni in maniera spontanea. Il fatto che la sua dottoressa abbia impiegato più tempo e il prelievo sia stato più fastidioso del solito potrebbe essere correlato con il fatto che si sia cercato di "grattare" più a fondo possibile nel canale cervicale per rendere ancora più valido il prelievo. Naturalmente si tratta comunque di ipotesi con tutti i limiti di un consulto a distanza. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Marzo 2020