Perdite sangue dopo ciclo

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da due anni faccio uso di pillola anticoncezionale. Oggi ho notato di avere perdite di sangue (non abbondanti), nonostante il ciclo sia terminato 10 giorni fa. (Aggiungo, in caso fosse rilevante che, da 10 giorni, sto seguendo un reset metabolico per perdita di peso). Chiedo a voi spiegazioni e consigli data la mia giovane età, e dato anche che questo problema non si è mai verificato fino ad ora Grazie mille. Buona giornata

Risposta del medico

Gentile ragazza, come prima ipotesi si potrebbe prendere in considerazione la presenza di uno spotting.Si tratta di un evento non raro durante l'uso della pillola anticoncezionale. Il cambiamento di dieta potrebbe aver favorito il fenomeno. Naturalmente esistono altre possibili cause di sanguinamento, ad esempio una "piaghetta" del collo dell'utero, una forte infiammazione della cervice... Penso pertanto che, appena possibile, sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Aprile 2020