Perdoni la mia ignoranza!! 2 anni fa ho scoperto

Perdoni la mia ignoranza!! 2 anni fa ho scoperto di aver l'Epatite b e il dottore mi ha detto che non dovevo preoccuparmi; in poche parole non mi ha fatto far alcun controllo. Non ho preso alcun farmaco. Qualche giorno fà ho voluto far un'Ecografia epatica (mai fatta prima) e il referto è: fegato: volume aumentato in toto ad Ecostruttura iperiflettente e disomogenea. Non lesioni focali. Tronco portale e vie biliari normali. Colecisti alitisiaca. Milza: volume ai limiti della norma per volume ed ecostruttura addensante. Pancreas normale. Mi può, per favore, spiegare il tutto??? Grazie veramente!!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile valutare solo quanto descritto dall’ecografista in corso di esame, in quanto non sono riportati altri dati clinici, soprattutto in merito alla condizione di portatore o meno di epatite da HBV. Dalla ecografia si rileva che vi è un fegato aumentato di dimensioni e che presenta una maggiore quantità di echi riflessi. Quest’ultima caratteristica è alquanto tipica delle forme in cui vi è un accumulo di grassi nel fegato, condizione che viene detta “Steatosi epatica”, oppure è dovuta a d un eccesso di componente fibrosa nel fegato, quale espressione di malattia epatica cronica. Non si rilevano noduli tumorali o cisti. Le vene del fegato, la colecisti e la milza risultano del tutto normali.
Risposto il: 29 Novembre 2005