periodo di astinenza da alcolici prima di CDT

Salve, mi è stata ritirata la patente il 30/03/2008 per guida in stato di ebbrezza, per una durata di 6 mesi (quindi la sopsensione è finita ieri). oggi sono andato a fare la visita medica e, esami del sangue fatti il 23/09/08 alla mano, mi hanno detto che il valore della CDT era altino (1.9%) e me la rinnovavano solo per 3 mesi... dico... ho 19 anni, e ok, se esco il sabato sera bevo .. ma la CDT non dovrebbe rilevare l'abuso cronico di alcool? A me sembra che mi stiano prendendo per un alcolizzato quando bevo praticamente solo birra (niente vino e molto di rado superalcolici) una o 2 sere a settimana! Ho bevuto una birra media a cena venerdì 19/09/08, prima di questa niente per 4 giorni e dopo niente fino agli esami del sangue. possibile che solo questa abbia fatto alzare i valori? Premetto che quest'estate ho bevuto un bel po' perchè ero fuori ogni sera... ovviamente senza guidare perchè la patente non ce l'ho (ho approfitatto un po' della situazione ^^), che sia quello? Per quanto mi conviene non bere prima delle prossime analisi? Grazie per l'attenzione dedicatami!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il test CDT rileva se si è assunto alcolici nelle 3 settimane precedenti circa. Pertanto le conviene osservare tale astensione prima di ripetere tale test.
Risposto il: 01 Ottobre 2008