periodo di incubazione della mononucleosi è di 30 - 50 giorni

Salve, una compagna di mia figlia (15 anni) a gennaio ha contratto la mononucleosi tanto da doverle asportare lamilza. Questa ragazza per ragioni logistiche abita in casa nostra, dorme con mia figlia, usa i suoi rossetti, mangia con noi, ha lo spazzolino insieme ai nostri, ecc. Ultimamente mia figlia ha avuto episodi di astenia, fegato e milza ingrossati e sta facendo delle analisi accurate per sapere se non ha contratto la mononucleosi. Se le analisi fossero negative quali accorgimenti devo prendere per non rischiare il contagio? Purtroppo io pensavo che dopo il tempo trascorso in ospedale della ragazzina questa non fosse più contagiosa. Sarà il caso di separare tutti i suoi oggetti? Devo disinfettarli ogni volta? Grazie
Risposta del medico
Il periodo di incubazione della mononucleosi è di 30 - 50 giorni circa. Il virus viente trasmesso soprattutto attraverso la saliva.
Risposto il: 19 Aprile 2008