Periodo di stitichezza e dolore al fianco

Gentile Dottore, sono un uomo di 38 anni. Prima di Natale durante un concorso ho avuto un periodo di stitichezza di 3 giorni di seguito. Dopo di ciò ho continuato ad avere problemi ad andare al bagno regolarmente, pertanto ho aumentato nella mia dieta i condimenti e ho mangiato verdura cotta. Col passare del tempo anche se è abbastanza stabile l'operazione giornaliera di andare in bagno è comparso il dolore al fianco destro sotto le costole, sia a sedere che in piedi, eruttazioni frequenti e al risveglio bocca secca.

Pochi giorni fa mi sono sottoposta a una ecografia addominale completa che ha ravvisato solo dimensioni del fegato lievemente aumentato il resto degli organi nella norma. Aggiungo in passato il dolore si presentava solo quando stavo molte ore in piedi ma se mi sedevo e riposavo spariva ora il dolore è abbastanza costante. La domanda è se il dolore è causato dal fegato o da altro tipo il colon grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Mancano parecchie informazioni ed una visita per esprimere un'ipotesi diagnostica, ma molto probabilmente si tratta di un disturbo funzionale, magari con meteorismo, cioè con eccesso di gas e alterazione della motilità di stomaco-duodeno e/o di colon. Ma anche il fegato va indagato anche con esami di laboratorio. Ne parli con il suo medico che forse vorrà fare ulteriori accertamenti in vista di una corretta terapia. Cari saluti

Risposto il: 28 Gennaio 2017