Periodo finestra Mst?

Salve, leggendo le linee guida dell’ISS leggo che il periodo finestra dei test Hiv per ottenere un risultato definitivo è 40 giorni per i test di IV generazione. In seguito a un contatto a rischio (ho pulito velocemente il glande con salvietta imbevuta utilizzata qualche secondo prima da prostituta per pulire vagina), ho accusato dopo 10 giorni una forte follicolite da fondoschiena a spalle (soprattutto alle spalle), mai avuta prima. Ho quindi effettuato per l’ansia molti test, tutti di IV generazione presso 2 laboratori privati accreditati SSN: a 29-32-38-42-50-60-70-80 giorni, con risultati negativo / assenti. Ho inoltre svolto a 2 mesi tpha-vdrl per sifilide (non reattivo - negativo). Posso considerare definitivi i test per Hiv? Considerando che sono portatore di un linfoma in remissione che non ha interessato il midollo, e tranne le igA alte che ho da sempre, la formula leucocitaria è tutta nella norma così come IgM e IgG.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Una sola è la risposta: il suo atteggiamento è la conseguenza di un senso di colpa. Metta il cuore in pace e smetta di fare test per l'HIV e per altro.

Risposto il: 16 Novembre 2020