Persistente dolore alla gola

Buongiorno, ho eseguito un'ecografia alla tiroide a seguito di persistente dolore alla gola e alla base del collo dopo che varie cure di antinfiammatori non risolvevano il problema.
Il referto dell'ecografia è stato: Normale per sede, forma e dimensioni ai limiti superiori, diametro antero posteriore sin 14mm des. 19mm. Asimmetrica rispetto all'asse tracheale: il lobo destro appare di maggiori dimensioni. Margini lievemente irregolari. Asse tracheale normale. Ghiandola ad ecostruttura fortemente disomogenea per la presenza di plurime formazioni nodulari ed ecogenicità ridotta, come nei casi di tiroide cronica. La vascolarizzazione al color, power doppler della ghiandola nel suo complesso appare normale. Presenza di plurime formazioni nodulari centimetriche bilateralmente, solide, isocogene, nessuna con crismi di particolare sospetto. Assenza di linfoadenomegalie latero cervicali sospette.

Andrò a breve a fare anche gli esami del sangue per i valori TSH, ft3 ft4 e antiperossidasi e antitireoglogulina per vedere cosa emerge. Nel frattempo vi chiedo un vostro commento su questo referto e un vostro consiglio. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Dal referto non emerge una specifica correlazione con i sintomi. I noduli sono da tenere sotto controllo, ma andrebbero descritti nelle loro dimensioni, caratteristiche e posizioni.

Risposto il: 05 Gennaio 2017